21 marzo Giornata Mondiale delle Foreste


Dal 2015 siamo impegnati in progetti di riforestazione in Burkina Faso, all'interno della fascia del Great Green Wall, il programma internazionale che prevede la realizzazione di una barriera verde che separi il Sahara dal Sahel per ridurre il processo di desertificazione in atto a causa anche del cambiamento climatico.

Da un piccolo seme a un grande albero
Le nostre attività di riforestazione vanno dalla creazione di vivai, gestiti da cooperative femminili, fino alla messa a dimora degli alberelli grazie ai bambini e agli insegnanti delle scuole coinvolte nei progetti che si impegnano nel seguire la crescita degli alberi annaffiandoli fin che questi non saranno autonomi dall'intervento umano.

In 5 anni di attività gli alberi messi a dimora, in diverse località del Burkina Faso, sono stati complessivamente 4.332 tra Acacie, Baobab, Karitè, Neem, Mango, Papaya oltre ad altre specie autoctone.
Gli alberelli che non sopravvivono alla prima stagione secca, mediamente il 5%, vengono sostituiti con altre piantine prima della stagione delle piogge successiva.

Grazie a un contributo di 15 €. potremo acquistare 1 piantina un alberello, acquistare le reti metalliche e retribuire i bambini delle scuole che partecipano a questo progetto che, dopo averle messe a dimora, seguiranno la loro crescita per almeno 2 anni annaffiandoli regolarmente. Una campagna di riforestazione unica come questa, merita un premio speciale! Chi sosterrà questo progetto riceverà a casa 4 semi di Acacia e le istruzioni su come farli germogliare e crescere!Puoi sostenere la nostra campagna di riforestazione in occasione della Giornata Mondiale delle Foreste con un reale gesto d'amore attraverso un contributo di 15 €. all'IBAN: IT 24G 01030 1290000000 1500048 con Causale: Riforestazione 2021

Lo Staff di BnD