Campagna di Raccolta Fondi Progetto TroisE

Con oltre 15 anni d’esperienza nella realizzazione di progetti a sostegno di attività artigianali in Africa, la ONLUS Bambini nel Deserto lancia la Campagna di Raccolta Fondi del Progetto TroisE a partire dal Natale 2020 basata sull’assegnazione di articoli etici, etnici e anche equi.

Perché TroisE in francese?
Bambini nel Deserto opera da oltre 20 anni nei paesi, per lo più francofoni, dell’Africa occidentale; in omaggio a questi luoghi e alle persone che vi abitano il Progetto TroisE si presenta nella lingua ufficiale dei paesi del Sahel.
Gli articoli che verranno assegnati, a fronte di una donazione, sono tutti caratterizzati da una grande cura nella realizzazione, dalla scelta dei tessuti a quelli dei colori ma anche da un design che potrà essere, a seconda dell’articolo, o tradizionale o del tutto innovativo.
Shopper, pochette, tovagliette, federe per cuscini, presine e tovaglie sono solo i primi articoli che verranno proposti nel corso delle campagne di raccolta fondi programmate nel 2021 a disposizione di chi desidera sostenere lo sviluppo dell’imprenditoria in Africa attraverso una donazione che merita di essere premiata!

Le Croix Tuareg by TroisE

I Tuareg sono divisi in 21 Kel (tribù) e ognuna di queste ha una propria croce di riferimento. Le croci sono simboli dai molteplici significati e valenze; sociale e politico (appartenenza a un determinato Kel e relativo territorio), magica: (protettiva), decorativa (elegante monile di prestigio) e anche esoterica (reminescIenza storica di un passato cristiano che il popolo berbero presenta come rivalsa all’Islam).

La croce è un monile realizzato in argento battuto, inciso a mano e portato indistintamente da uomini e donne. La collana a cui sono sospese è formata da un cordino con perline in vetro e tubuli d’argento. Attualmente, attraverso un contatto diretto ad Agadez capitale del popolo Tuareg in Niger, siamo riusciti a ricevere 4 tipologie di croci appartenenti a 4 diversi Kel tutti collocati nella parte all’estremo nord-est del Niger.

    CROIX DE IFEROUANE         CROIX DE TAGHMENT      CROIX DE INARGANAN         CROIX DE AGADEZ


Sabrina Di Gioia Modena
7 Dicembre 2020