Grandi novità al Polo Scolastico di Eccellenza di Nagreongo!

Grazie a un finanziamento della Tavola Valdese 2020, il Polo Scolastico di Nagreongo si sta arricchendo di una classe di scuola primaria, un edificio amministrativo e due latrine. Tra pochi giorni, gli alunni della sezione dei “grandi” della nostra Scuola Materna, accederanno alla scuola primaria adiacente (CP1); potranno così partecipare alla sperimentazione “Leggere e scrivere in Burkina Faso”, il cui obiettivo è quello di minimizzare l’insuccesso scolastico, che in Burkina Faso causa l’abbandono della scuola del 50% degli alunni.

Si tratta della prima annualità di un progetto biennale, che dovrebbe concludersi con la costruzione di una seconda aula (CP2) e dare così la possibilità agli alunni di completare un percorso pedagogico-didattico dai 3 agli 8 anni. E’ infatti in questo arco di tempo che si sviluppano i processi cognitivi dell’alfabetizzazione, e si possono migliorare gli apprendimenti e le prestazioni degli alunni .  

La scuola sta per essere ultimata e gli arredi sono in costruzione. Inoltre, attraverso il progetto LABORED,  che ha già fornito una formazione di tre giorni nel dicembre 2020, si terrà un corso nei giorni 7 e 8 settembre sull’apprendimento della letto-scrittura,  sull’uso dei nostri manuali  interattivi e dei materiali didattici specifici (grandi immagini, alfabetiere murale, giochi linguistici e fonologici).